Quantcast
Channel: Gioiacommunica - Web Marketing e Social Commerce » Scenario
Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Comunicazione sui Social Network: privilegiare la qualità sulla quantità (#Studio)

$
0
0

immagine 1La qualità batte la quantità quando si tratta di misurare l’efficacia delle attività di Comunicazione sui Social Media, questo è quanto risulta da studio di di ExactTarget fatto nell’agosto 2013.

L’indagine ha rilevato che il 38% degli addetti di Marketing (Marketers) Statiunitensi che operano su Facebook e Twitter , sono più concentrati sulla qualità degli utenti ( follower) aggiunti tramite “attività sociali” che dal numero dei seguaci (follower) acquisiti.

Quando si impostano gli obiettivi del Social Media Marketing la stragrande maggioranza degli intervistati, in particolare il 77% dei Marketers su Facebook ed il 70% dei Marketers Twitter, pongono la Brand Awareness (conoscenza e consapevolezza del Brand) come l’obbiettivo più importante.

Ottenere informazioni sui clienti e migliorare la loro retention ( cioè il mantenimento dei clienti abituali ) sono altri obbiettivi ambiti attraverso l’utilizzo dei Social Network.

I risultati dei sondaggi più recenti effettuati nel novembre 2013 da Ascend2 hanno constatato come anche la Brand Awareness ed il coinvolgimento dei consumatori

immagine 2che conduce ad un’analisi dei clienti e migliora la retention dei tassi- sono i primi obiettivi di marketing tra i professionisti dei Social Network in tutto il mondo per il prossimo anno, indicando come queste tendenze globali non si stanno mantenendo nel lungo periodo.

Inserire un pulsante Facebook o Twitter su un sito web può essere facile ed economico, ma chi ha risposto al sondaggio di Exact Target non ha trovato questo così efficace come le tattiche che richiedono l’interazione ed un piccolo sforzo in più, suggerendo che la qualità dei contenuti porta a risultati di qualità.

Fornire assistenza e supporto non rientra tra gli obiettivi sociali più importanti, è stato citato solo dal 22% dei Marketers.

Solo il 27% dei Marketers su Twitter ed il 34% su Facebook ha detto di aver risposto alle domande del servizio clienti sui Social Network, ma il 60% ed il 69% degli intervistati ha rispettivamente segnalato il servizio come molto efficace.

Vi chiedete quale sia uno dei motivi del successo delle attività di comunicazione sui Social Network? Coinvolgimento del cliente e conversazione risultano essere gli obiettivi top riportati dalla ricerca di marketing in ExactTarget e dalle indagini di mercato di Ascend2.

Consentendo ai consumatori di interagire con i marchi e di formare relazioni one to one si contribuisce a far sì che i consumatori non si sentono un mero numero. E continuare a sviluppare questi legami assicura ai fans qualità aiutando inoltre il Marketing a raggiungere i suoi “obiettivi sociali”.

I professionisti Gioiacommunica sono a vostra disposizione per raggiungere i vostri obbiettivi di Brand Awarenes e coinvolgimento dei consumatori grazie ai servizi offerti di comunicazione sui Social Network.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Trending Articles