BI Intelligence analizza il panorama dei media e le pubblicità sui Social Network come Facebook, Twitter ed anche su s Tumblr riscontrando in esse un panorama di sviluppo.
I milioni di utenti di questi Social fanno sì che le pubblicità che essi veicolano siano ritagliate su misura in base a specifici interessi demografici, alle connessioni sociali, agli interessi e alle abitudini degli utenti, offrendo un’opportunità potenzialmente unica nel suo genere.
Attualmente la pubblicità sui social media rappresenta solo dall’1 al 10% del budget pubblicitario totale per la grande maggioranza degli inserzionisti e secondo le stime dello studio, nel 2017 verranno spesi 11 miliardi di dollari in social advertising contro i 4,7 dell’anno scorso.
L’analisi di BI Intelligence evidenzia anche come parte del successo della pubblicità sui siti sociali sia da attribuirsi allo sviluppo del canale mobile, motivo per cui occorrono formati pubblicitari mobile-friendly se non addirittura mobile-native per crescere su questo mercato.
Sia per Twitter che per Facebook più del 50% degli utenti si connette da mobile e la quota, visto il crescente utilizzo di smartphone e tablet, è destinata ad aumentare.
Il vantaggio fondamentale risiede nel fatto che i Social Network forniscono in ogni caso una visibilità ampia e la comunicazione é mirata ad un target specifico ed interessato, che verosimilmente sarà catturato dal messaggio aziendale. Questo approccio permette un contenuto dispendio di risorse ed una maggiore risposta all’obiettivo di comunicazione da parte del pubblico di riferimento.
Gioiacommunica è specialista nell’offrire consulenza e servizi nell’ambito del Social Media Marketing e nello sviluppare progetti di comunicazione on line mirati per ogni specifica esigenza.