Lo Smartphone non è solo per la ricerca di negozi nelle vicinanze dove iniziare l’esperienza di acquisto. Dati recenti dati Google si mostra che lo Smartphone è un compagno di shopping mentre i consumatori in negozio alla ricerca del prodotto giusto..
In un nuovo studio, “Mobile In-Store: come acquirenti nei negozi utilizzano i dispositivi mobili,” Google analizza il comportamento dei consumatori mentre fanno i loro acquisti. Secondo i dati, l’84 per cento degli acquirenti di smartphone usano i loro dispositivi per aiutare lo shopping.
Google ha anche riscontrato che l’ attività in-store con il cellulare inizia con la ricerca, piuttosto che con le applicazioni commerciali o navigando direttamente il sito web della alla marca / negozio. Ecco che è imperativo per le aziende avere un sito ottimizzato per la navigazione mobile, se non un’applicazione apposita. Certo, si parla del mercato Americano, che rappresenta però uno sguardo al futuro per quello Italiano.
Diamo uno sguardo ad alcune statistiche chiave dello studio di Google attraverso delle immagini:
L’84% dei consumatori usano il loro Smartphone all’interno del negozio per agevolare la loro scelta d’acquisto
I settori per cui lo strumento dello Smartphone è più utilizzato
Categorie per le quali questo “auto – auto” aumenta drasticamente
Un consumatore su tre utilizza il suo Smartphone invece di chiedere aiuto ai commessi presenti nel negozio
Questo studio studio ha anche un’altra implicazione. La navigazione mobile è usata anche per leggere opinioni di altri consumatori e per chiedere l’opinione sull’acquisto anche ad altri utenti che fanno già parte del nostro network “Social”. Ecco che anche per l’acquisto in-store, quindi non solo e-commerce, è molto importante per le aziende e gli stessi venditori adoperarsi in una strategia di presenza sui Social Network adeguata e professionale.
Questo vale tanto più se incrociamo i dati di questo studio con quelli del social media report 2012 di Nielsen, evidenzia proprio come nell’ ultimo periodo, il confine tra conversazione e acquisto si assottigli sempre più: il 70% delle persone è interessato alle esperienze degli amici, il 65% si informa sui brand e i suoi prodotti e servizi, ben il 53% si complimenta con le marche ed il 50% esprime anche i pareri negativi, inoltre, il 47% condivide sconti e promozioni con la propria community sui Social Network. In questo modo si crea valore condiviso, elemento determinante nel legame sempre più stretto tra conversazione ed acquisto, legame che esiste e funziona solo quando l’avvicinamento non viene forzato, bensì si crea vero valore dallo scambio tra le persone appartenenti alla stessa community.
Ecco che non solo i possessori di siti e-commerce ma anche venditori in store potranno trovare utile la lettura del libro “Vendere con il Social Commerce”, acquistabile nelle librerie, direttamente dell’Editore FAG Milano, o ordinandolo direttamente a Gioiacommunica (scrivendo a info@gioiacommunica.com) ricevendo così in regalo la penna ecosostenibile Gioiacommunica, per una creatività green!