Creare una strategia SEO (Search Engeen Optimization o Ottimizzazione per i motori di ricerca) per i siti E-commerce, e migliorare così la visibilità e la ricercabilità sui motori di ricerca, é sempre un’impresa ardua e dispendiosa, in quanto le piattaforme E-commerce usualmente generano migliaia di link, e la conseguente gestione strategica del SEO deve essere portata avanti in maniera intelligente e ponderata.
L’ottimizzazione per le piattaforme E-commerce é un aspetto fondamentale per qualsiasi impresa abbia deciso di inoltrarsi in questo mondo perché offre maggiori opportunità di vendita e incrementa il Brand Value, lo dimostra il fatto che nel 2011 é stato registrato un aumento del 20% del e-commerce in Italia, dato di gran lunga superiore rispetto a quello degli altri paesi europei ed anche abbastanza confortante considerando il periodo di crisi in cui versiamo.
Ecco qua una breve guida con gli elementi principali alla base di una strategia SEO.
Uno dei punti forza più importanti per il SEO E-commerce é l’ottimizzazione del contenuto nelle pagine web riguardanti la scheda del prodotto, dove il potenziale cliente può ottenere le informazioni specifiche e tecniche necessarie per poterlo indurre all’acquisto. In questo caso c’è da prestare attenzione al contenuto che deve essere il più unico possibile per risultare distinguibile dagli annunci della concorrenza.
Sarebbe opportuno disporre di una rete di link interni SEO friendly (soprattutto per le piattaforme e-commerce con una moltitudine di collegamenti) la mappa del sito deve avere una struttura adeguata e intuitiva, la homepage deve avere dei link diretti alle landing page delle varie categorie presenti nel sito, in questo modo l’usabilità e la visibilità del sito saranno efficienti.
Anche l’url SEO friendly permette di raggiungere un migliore posizionamento nei motori di ricerca. Per esempio quando l’url é rappresentato da una serie di numeri impronunciabili ed inguardabili, l’indirizzo non é ricercabile… quindi meglio sostituirli con delle keyword chiare che aumentano ulteriormente la visibilità!
Un fattore da non tralasciare é lo User Experience, elemento cardine di tutti i maggiori siti E-commerce del mondo. La disposizione ordinata degli ultimi arrivi, delle offerte, delle disponibilità di magazzino, ecc… darà all’utente un’impressione positiva e gli trasmetterà la sensazione di aver interagito con una azienda trasparente.
Ultimo, ma non per importanza, l’utilizzo dei Social Media. Condividere i link delle pagine prodotto sui Social Network permetterà agli utenti di accedere alla piattaforma E-commerce attraverso i Social Media. L’interazione con i propri clienti tramite i Social Network é fondamentale al fine di migliorare il Brand Image.
Se ne aveste bisogno, Gioiacommunica vi aiuterà ad aumentare la visibilità e la ricercabilità dei vostri siti web o delle vostre piattaforme E-commerce, o ve ne creerà una qualora non ne aveste!