Quantcast
Channel: Gioiacommunica - Web Marketing e Social Commerce » Scenario
Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Social Media Marketing e le aziende marchigiane: la strada per il successo

$
0
0

Essere iscritti ai Social Network senza un’adeguata strategia di comunicazione, non é sinonimo di visibilità e incremento dei ricavi, lo si poteva intuire facilmente sino a poco tempo fa, ma adesso é stato confermato dalla ricerca di NetworkLab, il nuovo laboratorio della facoltà di Economia “G. Fuà” del Politecnico delle Marche.

L’analisi riguarda 100 imprese marchigiane leader nei propri settori di mercato, che rappresentano il 20% dell’occupazione manifatturiera regionale, ed ha evidenziato una situazione parallela a quella presente nel resto dello “stivale”.

I dati sono abbastanza allarmanti: il 60% delle imprese é iscritta ad almeno un Social Network ma lo utilizza in maniera totalmente errata!

La maggioranza é iscritta a LinkedIn (36%), a seguire staccato di un po’ Facebook (27%),  distanziatissimi Twitter (14%) e YouTube (13%), mentre sono pochissime le aziende che utilizzano i corporate blog (7%).

Questi dati ci permettono di capire quanto sia scarsa l’integrazione tra i vari canali social ed  i web-site aziendali, ma ancora più grave, viene sottovalutato il potere mediatico dei Social Network, che permettono di amplificare, se ben utilizzati (e noi sappiamo come!), l’impatto comunicativo di ogni azienda. Alcune B2C sembrano aver capito come sfruttare i Social Media, mentre la totalità delle aziende B2B non sono disposte ad aprirsi ancora alla comunicazione virtuale.

Lo scarso impatto del Social Media Marketing aziendale nel territorio marchigiano  é il prodotto di:

  • un’ assenza di una strategia unitaria web/imprese ben delineata;

  • confusione nell’utilizzo dei Social Network;

  • contenuti postati raramente, poveri di interesse, che non stimolano il lettore;

  • mancanza di fiducia nella comunicazione online.

Che dire in aggiunta? Semplicemente che essere presenti sui Social Network non fornisce la bacchetta magica per la risoluzione di ogni dilemma comunicativo delle aziende, é necessario un lavoro razionale e  assiduo che permetta di raggiungere determinati risultati.

Risultati che naturalmente Gioiacommunica é pronta a realizzare per voi e con voi, dalla creazione e gestione dei profili Social Network allo sviluppo di applicazioni per Facebook, Twitter e smartphone (iOs e Android) fino alle Internet P.R.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Trending Articles